Ci sono almeno due fiere di auto d’epoca in Europa che non si possono saltare: una è quella di febbraio a Parigi con le sue aste, Retromobile, e l’altra a distanza di 1 o due mesi al massimo, il Techno Classica di Essen. Siamo stati dal 12 al 16 Aprile scorso al Techno Classica di Essen e durante la visita della fiera abbiamo colto dei segnali evidenti.
La maggior parte delle auto con la scritta “Sold/Verkauft” (Venduta) sul parabrezza erano fuoriserie per milionari, come Ford GT40, Ferrari, Porsche etc.
C’era inoltre richiesta per auto particolari e Volkswagen Maggiolino/Beetle e un po’ più d’interesse verso le auto in generale giudicate “giuste”, ovvero con pochi km e conservate in prima vernice.
Inoltre, come se l’auto d’epoca fosse ormai patrimonio comune, è in aumento la domanda di servizi, intesi come ricambi e professionisti della riparazione a cui potersi rivolgere per curare costantemente la propria oldtimer.
Poi non mancavano naturalmente le solite assurdità: già, c’è una parte del mercato (non sappiamo veramente identificarla però) che potrebbe essere interessata ai cosiddetti “restomod”, ovvero auto rifatte secondo i propri personali gusti sparate a cifre risibili, come tutte quelle vecchie Defender di cui non si sa la storia in vendita tra prezzi compresi fra 150.000 e 300.000 euro più tasse, veramente follia a nostra giudizio. Sperando che il “restomod” rimanga un fenomeno circoscritto o che andrà a spegnersi velocemente, vediamo quello che più ci ha colpito.
BMW 700 Cabrio con sposini
Subito all’entrata “Ost” del Techno Classica di Essen ci si staglia davanti questa simpatica scenetta, la cui protagonista è una BMW 700 Cabrio che ospita i due novelli sposi con alle spalle il prete che consacra la loro unione. Il Techno Classica di Essen è famoso per le scenette da parte dei club partecipanti; naturalmente la scenetta più originale sarà premiata. Ora purtroppo sono un po’ di meno rispetto al passato, però è sempre divertente vedere di anno in anno la creatività dei club.
Mercedes Unimog a tutta birra…
Subito di fronte alla scenetta del matrimonio in BMW 700 Cabrio, c’è quella del club Unimog che espone il fuoristrada commerciale Mercedes con la birra caricata su.
Datsun 240Z in prima vernice a 24.000 euro, un affare
Ora un po’ di mercato… Interessante questa Datsun 240Z stranamente ancora non venduta durante i giorni infrasettimanali in cui eravamo in fiera, nonostante il prezzo “umano”: 24.000 euro, dal concessionario GTA. Inoltre la vettura era di prima vernice con interni bianchi, forse quest’ultima era l’unica nota stonata della vettura… Il cambio era per fortuna manuale a 4 marce. Magari è ancora disponibile e chi la prende fa un affare.
Toyota Celica ST2000 a 24.000 euro
Subito accanto alla Datsun 240Z, sempre da GTA Garage, c’era questa Toyota Celica ST2000 praticamente proposta allo stesso prezzo della Datsun 240Z. Per essere una ST2000 anche in questo caso il prezzo invitante, però noi preferiamo la Datsun arancione poiché questa Toyota è stata evidentemente personalizzata un po’ troppo.
Volkswagen T2A Doka a 39.900 euro
Proprio di fronte alla Toyota Celica ST2000 e alla Datsun 240Z c’era questo pickup doppia cabina e telonato Volkswagen proveniente da qualche caserma dei Vigili del Fuoco altoatesina, quindi ben conservato in prima vernice e con pochi km, ma con un prezzo di 39.900 euro, un po’ alto.
Messerschmitt TG500 Tiger a 139.500 euro
Un gran bel pezzo è questa Messerschmitt TG500 Tiger che però sta soffrendo un po’ di calo d’interesse da parte del mercato. Auto come queste qualche anno fa sono state vendute fino a 160.000 euro, ma chiedere oggi 139.500 euro è un po’ tanto. Sicuramente resta di fatto la particolarità dell’auto, che potrebbe attirare un compratore disposto a sborsare anche tale cifra.
Austin Mini Moke a 6 ruote per 98.500 euro
Se siete stanchi di essere presi in giro dalle solite e inguidabili Fiat 500/600 tagliate e ribattezzate “Spiaggine” per via dell’assenza del tetto e la presenza dei sedili in vimini dai prezzi folli, allora forse sarebbe meglio investire i propri soldi in questa “Spiaggina” a 6 ruote, ricreata per l’estate e molto appariscente, proposta a quasi 100.000 euro. Insomma, nulla di male se di soldi ne avete tanti e da buttare, però almeno buttateli in qualcosa di un po’ più originale, come questa Mini appunto.
Volkswagen Hormiga, l’originale furgoncino messicano
La cabina sembra un cassonetto, però l’aspetto di questa Volkswagen Hormiga costruita in Messico è veramente particolare, tale da sembrare affascinante nonostante la sua evidente bruttezza. Non era in vendita.
Land Rover per incompetenti e ricchi ereditieri che non sanno come buttare i soldi
Se c’è una moda che speriamo finisca presto, è quella delle cosiddette “restomod”: si tratta nel caso specifico di vecchie e insulse Land Rover Defender di cui non si sa nulla della loro storia, sventrate, rifatte di fantasia senza alcun rispetto per l’originalità e riproposte sul mercato a prezzi imbarazzanti che possono superare anche 300.000 euro. Che presa per il culo per ricconi che non sanno come buttare via i soldi. Per favore…
Volkswagen Polo, la piccola dal grande prezzo
Sarà pure conservata e ben tenuta, ma 10.000 euro per una Volkswagen Polo anni ’80 a noi ci sembra pura follia.
Il carrarmato Hotchkiss sbagliato ma venduto
Fa sicuramente la sua scena questo carrarmato Hotchkiss, che però è del colore sbagliato, infatti non era originariamente mimetico ma monocromatico. In vendita a quasi 18.000 euro, per noi non ne vale 5.000 di euro, ma alla gente pare che piaccia così, infatti è stato venduto.
Il trattorino Lamborghini che costa un patrimonio
Dopo il carrarmato, ecco un altro cingolato formato mignon, tranne che nel prezzo. Si tratta di un trattorino Lamborghini costruito per passare tra i filari delle vigne, per questo è così stretto. Realizzato in soli 60 pezzi, ci dicono, è proposto a un prezzo di 29.000 euro. Mah… Inoltre è senza documenti e impiastricciato di trasparente sulla vecchia carrozzeria. Ma perché?
La Toyota Land Cruiser FJ55 che si paga ma non che non appaga
Da lontano, un po’ come succede vedendo le navi, attrae la nostra attenzione il mitico Toyota Land Cruiser FJ55. Poi, quando ti avvicini, vedi che purtroppo è passato per le mani di incompetenti che l’hanno praticamente “stuccato e verniciato a pennello“, lasciando gli interni in condizioni poco decorose peraltro. O si restaura integralmente, secondo noi, o lo si lascia conservato. Abbiamo chiesto comunque il prezzo e l’antipatico venditore prima ci chiede se fossimo interessati all’acquuisto e poi ci avrebbe detto il prezzo. La nostra risposta è stata che prima avremmo forse voluto sapere il prezzo per valutarne l’acquisto. Alla richiesta di 37.000 euro siamo subito scappati via a gambe levate…
La Cosa di Volkswagen
Parente stretta della Volkswagen Pescaccia, la Volkswagen Thing è brutta uguale ma almeno appare più raffinata grazie alla colorazione e ai cerchi. Non era in vendita.
Lo Steyr Puch Haflinger da 100.000 euro…
Per carità, faceva la sua scena questo Steyr Puch Haflinger 700 AP dell’esercito svizzero a 2 posti, per l’apparente buon restauro. Ma alla richiesta se fosse in vendita, l’espositore ci risponde che non sarebbero bastati 100.000 euro… Abbiamo riso e ce ne siamo andati di volata.
La Porsche 597 per i cacciatori dal gusto raffinato
Tra la miriade di Porsche esposte al Techno Classica di Essen, sicuramente spiccava questa Porsche Jagdwagen 597 che però non era in vendita. Gran bel pezzo, ma non così rara come la prossima…
La Porsche anfibia e aviotrasportabile, il pezzo forte della fiera
Secondo noi, supercar e fuoriserie a parte, questa era il pezzo forte della fiera. La Porsche-Jeep-Flechter, aviotrasportabile e anfibia, assomiglia a quello che poi sarebbe stato realizzato dalla Tag, ovvero il Croco. Veramente una meraviglia vederla, costruita in 4 soli esemplari, sembra ne siano rimasti due. Naturalmente non era in vendita ma in esposizione.
Mercedes G280 gonfiata d’aspetto e di prezzo
Al padiglione della Mercedes era esposto questo Mercedes G280 turbodiesel alto come un grattacielo, ideale per guida estrema. Certo, buttare 240.000 euro per il deserto, personalmente a noi non va molto giù.
Mercedes G e Unimog radiocomandati a portata di mano
Al Techno Classica di Essen c’è spazio per tutto e per tutti. Per chi non volesse spendere 240.000 euro per una G vera, può tranquillamente cimentarsi con una Mercedes G radiocomandata tra gli ostacoli creati ad Hoc. Ovviamente non c’era nessun bambino che giocava, ma solo grandi.
Mercedes 280GE a prezzo indecente
Ma perché bisogna prendere per i fondelli eventuali compratori? Sulla descrizione c’è scritto che questa Mercedes G sia stata completamente restaurata… poi apri il cofano e constati che sotto è di un altro bianco. Insomma, per 50.000 euro si può sicuramente trovare di meglio…
Va di moda la ruggine
E poi dicono che non va di moda la ruggine… Addirittura esistono aziende che con specifici adesivi riescono a “far arrugginire” persino la tua nuova auto…
Mercedes 319, un involucro senza anima in questo caso
Bel furgone questo Mercedes 319, solo che poi se vai a vederlo da vicino constati che di stucco ce n’è tanto e che dentro manca quasi tutto. Persino i sedili originali sono stati sostituiti da altri Renault. Ora, spendere 19.900 euro per una scatola vuola… anche no, grazie.
Mercedes 190SL barnfind
Ai visitatori fa sempre un certo effetto vedere Mercedes di calibro medio-alto in certe condizioni devastate di ruggine. Ecco quindi una Mercedes 190SL da restauro, con una accanto restaurata alla perfezione.
La Toyota 2000GT che viene dagli USA
Non si vede tutti i giorni una Toyota 2000GT, praticamente una “Ferrari” giapponese prodotta dal colosso nipponico. Proposta direttamente qui a Essen dalla Casa d’aste americana Brod Arrow Auction, la fuoriserie con guida a destra veniva proposta a 890.000 euro.
Citroen 2CV, bella la scena, meno il prezzo
Questa Citroen 2CV ha pochissimi km da nuova e può essere comprata con o senza mega confezione. Che prezzi però, 42.500 euro senza box e 48.500 euro con box. Secondo noi rimarrà lì, ma complimenti alla creatività.
Ennesima Land Rover da presa per il culo
Ecco ciò di cui parlavamo all’inizio: una Land Rover Defender restomod con tanto di coprivasca in tec e bottiglie di champagne a scomparsa per soli 270.000 euro più tasse… Ma vaff… In realtà è una Defender completamente inventata a piacimento del venditore che spara cifre completamente senza senso. Essen è anche questo, purtroppo.
Bella BMW 325i Cabrio, peccato quel cambio automatico
Bella questa BMW 325i Cabrio nera con tanto di portasci proposta a un prezzo abbastanza invitante, 32.900 euro. Peccato solo per il cambio automatico, sarebbe stato molto meglio quello manuale.
La Giulia dei carabinieri con foto segnaletica dei brigatisti
Dulcis in fundo, ecco questa Giulia dei carabinieri con la foto, all’interno, dei brigatisti. Era in vendita, ma non era esposto il prezzo.