Non capita tutti i giorni di trovare uno Steyr-Daimler-Puch Haflinger 700 AP in introvabili condizioni di totale originalità e splendida patina. Quest’esemplare in vendita è ancora in prima vernice e, per giunta, è dotato ancora di primo tetto e porte in tela perfettamente integre. Appena tagliandato (olio motore impiegato Classic Bardahl 15W-50), è stato regolarmente ingrassato e revisionato in provincia di Bolzano (21/12/2022), oltre che essere stato selezionato tra tanti per pubblicità per il Sud Tirolo (tutto è documentato).
Della storia del compatto veicolo fuoristrada austriaco con blocchi dei differenziali davanti e dietro e ponti a portale prodotto a Graz sono state scritte pagine e pagine, rintracciabili un po’ su tutto il web. Ma ne avete mai provato uno? Prodotto dal 1958 al 1974, nella prima versione, ovvero fino al 1968, disponeva di 4 marce più retromarcia ed eventuale K (marcia super ridotta). Dal 1968 fino alla fine della sua carriera, il cambio era a 5 marce e aveva i rapporti più lunghi.
In altre parole, se prima del 1968 l’Haflinger poteva raggiungere 58 km/h, da quell’anno in poi poteva “sfrecciare” fino a ben 75 km/h! Potrà far sorridere ciò, ma la la sua peculiarità non era certo la velocità in pista, ma le capacità in fuoristrada specie sulle strette carrarecce alpine, fino a poter marciare al limite anche su sentieri, considerando la sua larghezza di 1,35 m e la sua lunghezza di 2,8 m se passo corto (20 cm in più se passo lungo).
Questo Haflinger 700 AP in vendita è stato trattato fin dall’origine con Dinitrol anti-rust (da cui la totale assenza di ruggine passante nei soliti punti critici): le oltre 100 foto mostrano ogni singolo dettagliooriginale del corpo vettura, fino a placchette e bulloni. Sempre tenuto in box, è appartenuto a due sole famiglie che lo hanno continuamente curato.
Il tetto e le porte in tela sono ancora integre poiché per lo più riposte in ufficio in esposizione accanto alla scrivania di lavoro, accuratamente custodite. Il riscaldatore originale Eberspacher è perfettamente funzionante, così come ogni organo della vettura. Documentazione cartacea, kit attrezzi, catene e cric sono presenti.
Presente anche accendisigari installato successivamente senza forare alcuna parte del dashboard, per collegare dispositivi elettrici. Lampeggiante, corda traino paraurti, campana e insegne “Tiroler Bergwacht” non saranno cedute col mezzo. La cifra richiesta per un mezzo così unico e integro è di 35000 euro.
Visibile a Brunico (BZ) su appuntamento, è disponibile anche video su accensione a freddo e ulteriori informazioni sono disponibili rilasciando commento o chiamando +393282134348.
In un contesto che è sempre meno nazionale e più internazionale, può capitare facilmente ormai acquistare (o vendere) un'auto oltre confine. Ecco tutto quello...
Della storia del piccolo veicolo fuoristrada austriaco prodotto a Graz sono state scritte pagine e pagine, rintracciabili un po' su tutto il web. Ma...