Per fortuna, anche quest’anno si è riusciti a tenere questa fiera d’auto d’epoca (24-25 settembre 2022), che però è sempre più concentrata (leggi più piccola). L’interesse è come al solito molto, a giudicare dalla fila fuori dai cancelli, ma i padiglioni coinvolti sono due e mezzo (piccoli) circa più un’area esterna.
Conviene però sempre farci un salto, non solo per vedere spettacolari auto sportivissime protagoniste del motorismo modenese, ma anche per capire se c’è qualcosa che può essere interessante da portarsi a casa, portafoglio permettendo.
Ebbene, le sportive auto spettacolari c’erano eccome (Lamborghini, Ferrari, Pagani, Maserati etc.), ma gli affari davvero pochi (e senza prezzi e info esposti nella maggior parte dei casi), così come le auto particolari, si contavano sulle dita di una mano.
A parte le solite auto di sempre, ecco quello che ci ha colpito di più in questo salotto buono ben curato dagli organizzatori.
Ecco la fila che c’era all’entrata di Modena Motor Gallery 2022 verso le 9.30 di sabato 24 settembre, il giorno d’apertura. Evidentemente la curiosità è tanta, segno che l’interesse per le auto e moto d’epoca è ancora vivo e pulsante, sognando di portarsi a casa qualcosa. All’interno però, ci si scontra a volte con una dura realtà, fatta di venditori che richiedono prezzi alti rispetto alla qualità non proprio convincente…
Simpatica questa Peugeot service (ufficiale?) con documenti in regola, un po’ giù di tono e proposta intorno a 4500 euro. Diciamo che 2500 euro sarebbe stato secondo noi una richiesta più corretta, per lo stato in cui si presentava.
Molto simpatico e particolare questo Moto Guzzi Dingo Tre senza documenti, nello stato in cui si vede, proposto a circa 1800 euro.
Furgone Fiat 238 cassonato, apparentemente in prima vernice, ma senza prezzo esposto e sinceramente questa tendenza di non esporre i prezzi e attendere le chiacchiere di alcuni venditori per sapere la prima informazione utile, ci stanca un po’.
Originale anche questa Volkswagen Passat del 1973, di cui però non è dato sapere il prezzo di vendita. In ogni caso, c’è un numero di telefono da chiamare per sapere qualcosa…
Sempre più presenti in fiera le Fiat Panda 4×4, diventate oggetto di moda in questi ultimi anni. Questa non aveva nulla di speciale, se non un buon restauro. Prezzo non esposto come neanche le info principali…
Non è rara, ma la Toyota Celica Turbo 4WD rimane sempre una vettura ancora piuttosto giovane e moderna e divertente da guidare. Non è il massimo dal punto di vista stilistico, però se proposta a buon prezzo si può fare l’affare. Per buon prezzo si intende fino a 18000 euro al massimo, a meno che l’esemplare d’interesse abbia davvero pochi km… Naturalmente, anche in questo caso, nessun prezzo e info dettagliata esposta.
Renault Fuego, non se ne vedono quasi più. Auto particolare, ma senza troppa sostanza. Non ci punteremmo…
Fuoristrada ribattezzato alla sua epoca (metà anni ’80) “Fiat Unona” per la sua somiglianza con la berlinetta italiana ma gonfiata. Di solito il Magnum Fissore era in uso prezzo le forze dell’ordine come la Polizia e anche quest’auto lo era evidentemente (si riconoscono per esempio i paraurti).
Tutt’altro che affidabile, per giunta questa Magnum monta il detestabile turbodiesel VM, unità assolutamente da scartare. Riverniciata di un improbabile colore, viene proposta a 15000 euro, ma non ne vale più di 4000 a nostro avviso. Casi come questi rovinano la serietà del mercato fatto di pochi professionisti, secondo noi.
Toh guarda, una Hillman IMP con targa italiana, restaurata. Un oggetto davvero raro e per pochi intenditori. Non era una gran macchina questa vetturetta inglese, però le condizioni sono eccezionali, come anche il prezzo di 15000 euro richiesto, ma un vero amatore potrebbe senz’altro essere disposto a spenderli.
Una serie particolare di Porsche 924 Le Mans, proposta a 40000 euro. Secondo noi un po’ cara, ma l’esemplare sembra conservato in prima vernice. Qualora qualcuno fosse interessato, diremmo noi, si faccia avanti, ma la vediamo dura…
Sempre un bel vedere è una Toyota Land Cruiser Serie J80, ma non ridotta in questo stato, modificata e con questo colore. Non si sa la richiesta, ma così è veramente deprezzabile e non da esposizione in un salone di auto d’epoca. Via da qui questa macchina!
Trasformazione 6×6 per questa Range Rover. Oggetto curioso ma sinceramente non così interessante da acquistare secondo noi per la sua “artigianalità”.
Nonostante le condizioni da restauro integrale, è sempre un bel vedere vedere auto come queste, due Alfa Romeo e una Porsche 356, in tali vere condizioni…
Un’altra Fiat Panda 4×4, non una serie speciale, in condizioni restaurate (da quello che c’è scritto sul cartello), ma senza prezzo esposto…
Tra i club, una bella Fiat 1100 giardinetta del 1950 ben presentata e allestita…
Più che l’auto, qui la fa da padrone la targa: Modena 1 (MO 1).
Un’instant classic pronta subito da portare a casa alla bellezza di 42000 euro è questa performante Toyota Yaris GR a quattro ruote motrici. Il prezzo è un po’ alto, ma la vettura è pronta per divertirsi a tutta birra… Perché no, a patto di accettare di pagare super bollo e quant’altro per la sua potenza e per il fatto che è un’auto moderna.