A volte viene da pensare fino a che punto possono spingersi i venditori per cercare di marginare l’impossibile… e c’è chi abbocca. Quindi forse forse fanno bene. Che intendiamo? Che la stragrande maggioranza delle auto in vendita erano proposte a cifre improbabili qui a Padova e, nonostante ciò, qualcuno ha deciso di comprare anche a prezzi esorbitanti. Tant’è.
Poi, diversamente dalle altre fiere internazionali, la maggior parte dei veicoli erano esposti senza indicazione del prezzo, come si usa qui in Italia, costringendoti a perdere tempo per sostare in attesa di un venditore che, in molti casi, bofonchia qualcosa senza sapere nulla delle auto che ha in vendita. Mah. Ecco cosa abbiamo visto ora di più originale, escludendo le auto da ricchi petrolieri…
Ferves Ranger 2 ruote motrici a 31000 euro!
Per alcuni, il fenomeno Ferves Ranger, un concorrente (super sfigato) della Steyr-Puch Haflinger per i più ignoranti, non è ancora del tutto finito dopo che qualche idiota americano durante un’asta in USA ha avuto il coraggio di acquistarlo a 190000 dollari, forse pensando che Fer di Ferves stava per Ferrari.
Questo Ferves, neanche 4×4, riverniciato approssimativamente e senza telo originale esposto, veniva proposto alla bellezza di 31000 euro. Un mezzo come questo ne vale si e no 8000/12000 euro.
Volkswagen T1 senza prezzo esposto
Sarà che ci vergognamo a scrivere certi prezzi, ma di fatto se si voleva sapere quanto costasse questo Volkswagen T1, bisognava per forza attendere che il venditore finisse di parlare con altri per poi sentirsi sparare cifre all’americana sopra i 100000. SInceramente ce ne siamo andati.
Volkswagen Golf GTI Oettinger senza prezzo esposto
Sinceramente interessante è questa versione di Volkswagen Golf GTI Oettinger con il giusto pepe. Peccato che anche in questo caso, il prezzo non era esposto.
Alfa Romeo AR51 Matta senza prezzo esposto
Anche in questo caso non c’era nessun prezzo comunicato per questa fuoristrada che ha un suo piccolo stuolo di estimatori. Si tratta di un’auto che vale intorno alle 18000 euro, ma figuriamoci se non ne chiedevano almeno 30000/35000, ipotizziamo noi, senza credere di essere smentiti…
Honda N360 multicolor e senza prezzo esposto
L’automobilina giapponese sarebbe anche interessante, ma purtroppo era la meno potente 360cc e verniciata anche male con evidenti differenze di colore. Ci siamo avvicinati per sapere comunque quale fosse la richiesta di una macchinina da 5000 euro e la risposta è stata pari pari del doppio, ovvero 10000 euro…
Fiat 500N senza prezzo esposto
Simpatica questa Fiat 500N con le porte ad apertura controvento totalmente restaurata ma senza prezzo esposto. Secondo noi, la richiesta poteva essere senza dubbio aldisopra dei 30000 euro.
Ferrari F40 da RM Sotheby’s in vendita diretta
Allo stand della casa d’aste RM Sotheby’s era esposta, tra le altre, in vendita diretta e senza asta, questa fantastica hypercar Ferrari F40.
Fiat Panda 4×4, la nuova moda…
Noi di NMClassic ci siamo arrivati parecchio tempo fa asserendo che la Fiat Panda 4×4 sarebbe diventata un opggetto di culto, spinta ovviamente anche da illustri colleghi giornalisti che di 4×4 capiscono poco.
Ecco allora che quest’anno c’era a Padova un fiorire di più o meno insulse Fiat Panda 4×4 senza arte né parte, proposte da 10000 euro in su fino ad arrivare anche ai 30000 euro. Le vere Fiat Panda 4×4, inteso come quotabili, sono le versioni particolari, in prima vernice e con storia nota, ma praticamente non ce ne era neanche una…
La Fiat Panda 4×4 è sì una macchina simpatica, ma non si pensi sia un fuoristrada. La trasmissione resiste agli strapazzi perché Steyr Puch, ma il resto… è Fiat. Occhio quindi a non farsi prendere troppo dalle mode del momento…
Peugeot 106 Rallye da nababbi…
Si, lo ammettiamo, ci siamo fermati anche noi per vederla, tanto luccicava del suo colore rosso. Ovviamente questa Peugeot 106 Rallye è stata completamente riverniciata, ma la richiesta di 25000 euro ci è sembrata un po’ tanto sopra le righe, considerando che il suo valore si aggira sulle 8000 euro…
Mini Cooper, 35000 euro e passa la paura…
Esposta sotto il porticato, forse ancora non era stata preparata per la vendita. In compenso, rispetto a tante altre, sul sedile posteriore c’era il foglietto con il prezzo, che recitava 35000 euro per questa Mini Cooper con vetri scorrevoli...
Spiaggina mon amour…
Sinceramente a noi il fenomeno delle Spiaggine rimane sempre poco chiaro. Sono versioni personalizzate di utilitarie perlopiù Fiat proposte a prezzi indecenti. Sono baracche, dai simpatiche baracche, che vanno di moda al mare e per cui si spendono anche prezzi a 6 cifre, mah…
Volkswagen T1 Samba a 6 cifre
Se gli americani spendono prezzi a 6 cifre per un T1, perché noi in Europa dovremmo essere da meno. Ecco allora la richiesta di 125000 euro per un veicolo che non ha capacità di carico per via del motore posteriore, non fa le salite per la scarsezza dei CV, ma che è sicuramente simpatico ma non da 125000 euro… Di sottovalutato allo stato attuale c’è di meglio in giro, come i DKW Schnellaster e i Ford Transit prima generazione, naturalmente Kombi.
Toh una Lucertola 6×6 di Albavilla (CO) per sceicchi
Rara è rara, ma la Lucertola 6×6 rimane pur sempre una macchinina costruita artigianalmente da un meccanico dell’epoca in provincia di Como e in piccola serie, dotata della non molto pratica trasmissione a catena che va costantemente ingrassata. In altre parole, ogni qual volta bisogna usarla, conviene alzarla sul ponte… Ebbene, questo “mostro di tecnologia” era proposto a una cifra completamente folle, ovvero 75000 euro, il prezzo di un’ottima Mercedes G63 AMG usata e con pochi km… Mah!
50000 euro per una Mercedes G 55 AMG del 2001
Diventata da poco storica e subito messa in vendita a 50000 euro per l’esibizionista di turno. Già, perché per chi ama fare fuoristrada per davvero non punta su questa versione, oltretutto con 125000 km, ma su qualcosa con meno elettronica senz’altro più affidabile. Comunque crediamo sia stata venduta, perché una G è sempre una G, soprattutto se nell’insana versione AMG priva di ogni senso…
Renault Espace, praticamente la prima monovolume europea
Sicuramente alla fin della fiera sarà stata venduta, almeno crediamo, questa Renault Espace, considerata la prima vera monovolume del mercato europeo. Eccola qui, in tutta la sua originalità, esposta senza prezzo (crediamo comunque superiore alle 15000 euro).
La stravagante microcar elettrica Zelé
Le microcar sono sempre andate di moda perché dall’aspetto buffo e simpatico. Quindi si vendono abbastanza facilmente. Molto simpatica è questa Zelé in tonalità azzurra e alimentata da una serie di batterie ricaricabili.
Mercedes G 300 TD, il vero top!
Distribuzione a cascata d’ingranaggi, potente motore da 177 CV, la Mercedes G 300 TD anni 2000 è sicuramente la G da ricercare, a patto che sia a passo lungo e senza troppi km. Comunque, anche questa versione è interessante, ma cercare di vendrla a 40000 euro con 270000 km sulle spalle, secondo noi è fuori di testa. Un’auto come questa può valere al massimo 20000 euro, la metà della richiesta.
Volkswagen Pickup doppia cabina malandato
Sempre interessante vedere un Pickup, che stanno prendendo piede su ogni mercato. Il veicolo commerciale va di moda, nulla da dire. Questa Volkswagen, nel caso specifico, è da restaurare, ma può venire fuori un mezzo assolutamente di rilievo.
Fiat Topolino Bianchi Carrozzeria Grazia Bologna
Un vero piacere vedere questa trasformazione per la casa di biciclette Bianchi. Si tratta di una Fiat Topolino carrozzata Grazia, di uno splendido colore. Per chi è appassionato di bici e di storia, non dovrebbe lasciarsela scappare…
Un bel Volkswagen T3 da 20000 euro
Interessante è questo Volkswagen T3 a benzina da 45000 km originali (sembra). Peccato sia stato riverniciato.
Ford Consul Wagon in patina (vera o finta?)
Sembrerebbe vera patina, ma all’occhio attento non può sfuggire che sia stata patina creata. Però per chi voglia girare con un’auto originale, nel senso di particolare, con questa non si passa inosservati. Per giunta, ha pure il portapacchi.
Toh, una Fiat panda 4×4 Ambulanza di Boneschi
A bologna direbbero: Soch se l’è brutta! In effetti è veramente brutta, ma il venditore ha deciso di far pagare dazio al potenziale pollo questa rarità per 16500 euro. Sicuramente lo potrebbe trovare… il pollo, visto quanti stanno buttando via troppi soldi su inutilizzabili Panda 4×4.
Peugeot 504 Pickup Rallye Classic, NO Dangel 4×4
OK non era una Dangel a quattro ruote motrici, ma sicuramente questa Peugeot 504 Pickup è bene attrezzata con le sue due ruote motrici posteriori per affrontare anche un Rallye. Fa tanta scena ed è proposta a 18500 euro.
Peugeot 504 Pickup in tenuta… originale
Per 10000 euro, ma si cifra tonda, accanto al 504 rallye c’era la versione originale. Originale fino a un certo punto però perché è stato già riverniciato.
Autounion DKW Munga 4×4 a 7000 euro
Ed eccola qui, immancabile ormai presso ogni fiera, l’inguardabile DKW Munga con fumoso motore a 2 tempi e trasmissione 4×4 sempre in presa. C’è a chi piace… 7000 euro.
Peugeot 205 Rallye da 28000 euro! Ma siamo scemi?
Ok, avrà pure 82000 km (che non sono pochi per un motore sportiveggiante), ma 28000 euro è una presa per il culo in tutta sincerità. Tutto questo, quando ci sono signore macchinette costruite molto meglio che le fanno il culo a prezzi molto inferiori, tipo Lupo GTI & Co. No, dai…
Natura Morta di Fiat 600 Multipla e Ape Piaggio
Non aggiungeremmo altro e c’è persino una richiesta di prezzo superiore ai 5000 euro, per mezzi (Fiat 600 Multipla e Piaggio Ape) completamente devastati dal tempo. L’asta Baillon di Artcurial ha fatto montare la testa un po’ a troppi per le auto in rovina, ma in Francia le auto proposte erano di ben altro spessore… Sarà arte…
Mercedes GE280… pasticciatissimo
Secondo noi era da starne ben alla larga da questo Mercedes GE280 super pasticciato proveniente dal centro Italia. Riverniciato di un improbabile rosso, con sedili rivestiti di fantasia e veramente molto stanco e vetri cafonamente oscurati, avevano il coraggio di vendere questa paccottiglia a 32500 euro!!! Ma per favore…
Un tris di Panda 4×4 da… lasciarsi scappare
Vista la moda del momento, sicuramente saranno state vendute a qualcuno. La cabrio era in effetti già stata venduta, mentre le Panda 4×4 speciali ancora no, ma erano proposte a oltre 17000 euro l’una per l’altra. Follia di chi la proponeva e follia di chi le ha comprate, soprattutto quest’ultimo caso…
Mercedes-Benz Unimog 421 in condizioni eccezionali
Prezzo decisamente giustificato dalle condizioni di assoluta originalità del mezzo, fatta eccezione per il paraurti anteriore di chiara origine Toyota evidentemente sostituito alla piastra spazzaneve. Auto da 20000 km (si legge nel cartello di Legend Car di Venezia) in condizioni strepitose, proposta intorno a 20000 euro. Bella, motorizzata 2.4 Diesel, ha ogno cosa al suo posto, tranne la possibilità di guidarla con patente B allo stato attuale (esige la C) e le dimensioni che non sono proprio da garage di un comune mortale. Forse per noi è stata la macchina più interessante che abbiamo vista in tutta questa fiera fatta di cifre spropositate, come la prossima che andremo a trattare, una Fiat Campagnola non tutta in prima vernice, acquistata da un olandese che evidentemente non sapeva come ben impiegare i suoi soldi… o forse si…
Bella Fiat Campagnola, ma giusto per uno straniero…
Bella era bella questa Fiat campagnola, non c’è che dire, quasi tutta in prima vernice… Ma 19000 euro? Ne vogliamo parlare? Invendibile in Italia, abbiamo saputo poi che l’ha comprata un commerciante olandese. Forse vorrà rivenderla a 30000 euro a qualcun altro che capisca poco o niente di fuoristrada con la F maiuscola…
Conclusioni
Tirando le somme, Auto e moto d’epoca che dal prossimo anno, il 2023, si trasferirà a Bologna, delude non tanto per la bellezza della fiera, ma per lo scriteriato modo di fare affari dei commercianti, che cercano a tutti i costi di tirare la cosiddetta sola.
Peccato, perché se i prezzi fossero più adeguati al reale mercato, uno non si sentirebbe preso per il culo e penserebbe di ritornarci sempre. Invece, a detta di molti, non è così. Sembra quasi che si facciano la lotta tra commercianti.
Le poche auto vendute sono di fatto scambi o compravendite tra commercianti nella maggior parte dei casi. Si vede perché molte auto interessanti e per appassionati veri, sono rimaste invendute al chiodo. Per colpa di molti commercianti si sta di fatto ridicolizzando il mercato, come la Lucertola 6×6 da 75000 euro!