Il Volvo C303 TGB1111 (Terrangbil, ovvero Terrain Vehicle) è un veicolo 4×4 militare svedese di metà anni ’70 equipaggiato normalmente di cannone senza rinculo da 90 mm Pvpj 1110 per annientare i carrarmati (Tank Killer) durante la Guerra Fredda. Fin qui, tutto abbastanza normale per un mezzo militare…
Prodotto in circa 250 esemplari, il “cattivissimo” Volvo è equipaggiato con il poderoso 6 cilindri a benzina B30 da 3 litri, che lo rende inarrestabile per la sua incredibile affidabilità, scattante e silenzioso, grazie alla sua configurazione 6L. Le prestazioni sono davvero notevoli per l’epoca e ancora di più se confrontato con i fuoristrada di oggi, grazie non solo alla potenza del motore (125 CV), ma anche alla presenza di assali a portale (l’altezza minima da terra è equivalente a quella di un Mercedes Unimog) e differenziali anteriore e posteriore bloccabili dai comandi in plancia tramite depressione d’aria.
Impiegato anche per uso agonistico, nella Parigi-Dakar del 1983 una Volvo C303 ha vinto nella sua classe di veicoli. Le dimensioni particolarmente compatte (4.350 mm di lunghezza) rendono il C303 ultra agile nel fuoristrada più impegnativo e accidentato, superando agilmente il suo più temibile concorrente, lo Steyr-Puch Pinzgauer, surclassato quest’ultimo per prestazioni motoristiche, altezza da terra e comfort.
Il fuoristrada Volvo C303 TGB1111 offre spazio per 5 passeggeri ed è dotato di soft-top facilmente rimovibile, sorretto non da centine ma da un poderoso roll-bar ripiegabile sui lati del veicolo. A trovarne uno, considerando la scarsezza dei mezzi prodotti, oggi gli appassionati lo acquistano sicuramente per le sue impareggiabili prestazioni in fuoristrada. Ricambi… ci sono. Un esemplare ben conservato e con pochi km vale da 28.000 euro in su.