Sul sito internet di aste online bringatrailer.com si trovano sempre, e con sempre intendiamo praticamente giorno per giorno, veicoli molto interessanti. Mercoledì 15 aprile termina la possibilità di acquistare dagli USA questa fantastica moto a trazione integrale, la Rokon Trail-Breaker del 1967, un vero oggetto di culto che non può mancare nelle migliori collezioni di mezzi inusuali. Non solo è proposta senza riserva, ma parte del ricavato sarà anche devoluto in beneficenza. Ecco cosa si legge sul sito, riguardo la sua descrizione.
Un po’ di storia di questa Rokon Trail-Breaker
La Rokon Trail-Breaker del 1967 è stata acquistata nuova dal Dr. Forrest Bird, inventore del moderno ventilatore medico. Secondo quanto riferito, il dottore ha conservato numerosi esemplari a disposizione degli ospiti per girare nella sua proprietà. La moto è stata acquisita dal precedente proprietario dalla tenuta del Dr. Bird nell’aprile 2017 e successivamente è stata rinnovata con vernice gialla e revisionata meccanicamente. Un motore da 136cc a due tempi alimenta entrambe le ruote attraverso un cambio a tre marce con trasmissione idrostatica. I pneumatici sono Goodyear Sure Grip di fabbrica ed è presente un gancio di traino posteriore. Le ruote sono di tipo cavo in alluminio e possono galleggiare. I cuscinetti e le tenute nel motore e della trasmissione sono stati sostituiti nel 2019 e inoltre è stato ricostruito il carburatore.
La “carrozzeria”
La moto è stata smontata e rifinita in giallo con nuove decalcomanie durante i lavori di ristrutturazione. Tra le caratteristiche, c’è un gancio di traino posteriore opzionale, un serbatoio del carburante di tipo vintage con tappo in plastica e un sedile singolo Aquila con molle, nonché una protezione del motore cromata, poggiapiedi e cavalletto laterale.
La particolarità delle ruote cave, a prova di galleggiamento
Le ruote cave in alluminio con pneumatici Goodyear Sure Grip da 6,70-15 offrono 4,5 litri di capacità aggiuntiva di stoccaggio per carburante, acqua o altre forniture. Quando sono vuote, le ruote possono far galleggiare la moto per consentire il trasporto sull’acqua.
Portapacchi davanti e dietro
I comandi manuali includono un interruttore di arresto e una leva del freno anteriore a sinistra, nonché una manopola dell’acceleratore a destra. Un portapacchi cromato è montato sopra la ruota anteriore, mentre un altro dello stesso colore della moto si trova sul parafango posteriore.