Unico esemplare Immatricolato italiano con Certifica di Rilevanza Storica! Tra le sue più evidenti caratteristiche:
- Esemplare conservato (prima vernice) in mimetica svedese con soft-top originale
- Totalmente originale anche negli interni e nel sottoscocca
- Appena 13.000 km percorsi da nuovo
- Uno dei soli 250 esemplari costruiti
- Matching number
- Dotato del più desiderato originale motore B30 3.0 benzina 6 cilindri
- Unico esemplare regolarmente immatricolato italiano e omologato autovettura 4 posti
- Pronto ad affrontare qualsiasi percorrenza
- Completo di libretti e tool kit
Volvo C03 TGB, di che si tratta?
Il Volvo C303 TGB1111 (Terrangbil, ovvero Terrain Vehicle) nasce come veicolo 4×4 militare principalmente per l’esercito svedese. Risalente alla metà degli anni ’70, era equipaggiato in servizio di cannone senza rinculo da 90 mm Pvpj 1110 per annientare i carrarmati (Tank Killer), durante la Guerra Fredda.
Prodotto in circa 250 pezzi, è equipaggiato con il poderoso 6 cilindri a benzina B30 da 3 litri, derivato dalle più potenti auto civili Volvo di quegli anni. Le prestazioni sono estreme per l’epoca, così come l’affidabilità, grazie non solo alla potenza del motore (120 CV), ma anche alla presenza di assali a portale (altezza minima da terra come Mercedes Unimog) e al bloccaggio dei differenziali anteriore e posteriore a depressione d’aria.
Impiegato anche per uso agonistico, nella Parigi-Dakar del 1983 una Volvo C303 ha vinto nella sua classe di veicoli.
Le dimensioni particolarmente compatte (4.350 mm di lunghezza), rendono il C303 particolarmente agile nel fuoristrada più estremo. Il tutto è coadiuvato non solo dai sopracitati bloccaggi dei differenziali e ponti a portale, ma anche dall’efficace cambio con riduttore dagli innesti corti e precisi.
La fuoristrada C303 TGB1111 offre spazio per 4 passeggeri ed è dotata di soft-top facilmente rimovibile. Come da tradizione Volvo, oltre all’avanzato stato della tecnologia, che prevede tra gli altri anche i freni a tenuta stagna, pure la sicurezza è tenuta in grande considerazione grazie alla presenza delle cinture di sicurezza e soprattutto del robusto roll-bar ripiegabile davanti e sui lati del veicolo, praticamente a scomparsa.
Oggi gli appassionati lo acquistano non tanto per la sua storicità, come si farebbe per una Jeep MB, ma soprattutto per le sue impareggiabili prestazioni in 4×4.
Un esemplare ben conservato e con pochi veri km vale molto perché con esso si può affrontare in totale serenità qualsiasi tipo di ostacolo, solo avvicinabile con qualsiasi tipo di fuoristrada anche preparato con diverse decine di migliaia di euro.
Unico esemplare regolarmente immatricolato con Certificato di Rilevanza Storica, quello qui proposto è omologato per 4 passeggeri e ha tanta capacità di carico per affrontare qualsiasi estrema esperienza di viaggio.
Totalmente originale fuori, dentro e sotto, grazie ai 13.000 km originali percorsi, si guida come una macchina nuova e per questo è molto facile prenderci la dovuta confidenza.
Lo sterzo è leggero grazie alla sua demoltiplicazione, il motore B30 a 6 cilindri è esuberante e pieno di coppia, il cambio con riduttore semplicemente perfetto.
Incredibilmente robusti e allo stesso tempo leggeri ed efficaci sono gli assali a portale, molto ricercati e pagati “oro” per le elaborazioni più estreme che li rendono di fatto molto più appetibili di quelli Unimog.
Diversamente da quello che si può immaginare, alla guida è dolcissima e non trasmette alcuna vibrazione, grazie soprattutto al valido 6 cilindri in linea Volvo B30. Vera e propria pietra miliare nel mondo fuoristrada per soli competenti, vanta una solida comunità di appassionati, pronti a tutto per possederne uno in condizioni di assoluta originalità e con pochi km come l’esemplare proposto.