Dopo due anni di fermo causa Covid, quest’anno tutte le fiere di auto d’epoca stanno rispettando, magari con qualche rinvio, gli appuntamenti prefissati, com’è successo per Retromobile Parigi, Techno Classica Essen, Retro-Classics Stuttgart, Tecnorama Ulm, tanto per citarne alcune. L’ultima in ordine di apparizione è stata Motorworld Classics Bodensee e anche questa fiera, come le altre, ha avuto luogo in forma ridotta, non di tempo ma di spazio. Si insomma, c’erano meno espositori e meno auto classiche o speciali presenti.
In special modo, abbiamo riscontrato prezzi mediamente alti rispetto alla qualità delle vetture, nella maggior parte dei casi, per cui pochi cartelli “Verkauft” (Venduto) sulle auto. Tutto questo è stato ancora più evidente a Motorworld Classics Bodensee, spettacolare come sempre dal punto di vista delle auto incontrate, ma povero di auto vendute. Tra queste ultime, scelte veramente discutibili e forse dettate più dal prezzo che dalla passione, come chi è stato capace di acquistare un “imbarazzante cassone” dei tempi moderni com’è la Renault Avantime 3.0, una Volkswagen T2 dal colore inguardabile, una Porsche 911 in anonimo bianco e qualcos’altro di questo livello. Personalmente non abbiamo trovato nessun’auto che ci ha fatto girare la testa, a parte una Lloyd LT500 distrutta e una Steyr-Puch Giardinetta 700C restaurata: entrambe leggermente fuoriprezzo per le condizioni in cui versavano… Diciamo che alla fine però la Steyr-Puch 700C, esaminata bene, si poteva anche portare a casa. Per il resto, parecchio “usato” e poco “storico”, ma un’infinita varietà di auto all’esterno tra i padiglioni che arrivavano in fiera per curiosare e/o scambiare quattro chiacchiere e la passione per le auto d’epoca. La parte sinistra della fiera era dedicata più alla vendita (pochi ricambi e poche auto), la parte a destra alle corse e ai club, insomma in meno di due ore la fiera si poteva vedere completamente. E allora vediamo assieme cosa c’era di più interessante, a parte la bella location.
Ormai omnipresente Hanomag 2/10 PS “Kommisbrot” purtroppo solo in esposizione e non in vendita. Praticamente è una simpatica microvettura che “trascorre” il suo tempo in giro per le maggiori fiere tedesche.
Sempre in apertura dei padiglioni, due belle americane ben rifinite e verniciate catturano sicuramente l’attenzione dei curiosi grazie al loro rosso scintillante e alle cromature.
Immancabili le Vespa nei vari allestimenti e colori.
Partendo dal primo padiglione a sinistra in senso orario, si incontrano automobilia, ricambi, giocattoli e modellismo.
Sempre nel primo padiglione, interessante è la collezione di carrelletti traino per storici scooter o microvetture d’epoca.
Insegne e cartellonistica per tutti i gusti, persino quella Steyr-Puch che si vede poggiata a terra, proposta a 130 euro.
A Bodensee, e quindi sul lago, non potevano mancare le imbarcazioni più eleganti, le italianissime Riva, in vari stati di conservazione e presenti in vari padiglioni.
A contrasto con il classico, c’era questo camion tecnologico dall’aspetto e dalle dimensioni davvero sensazionali.
Belle Mercedes classiche esposte allo stand della Casa tedesca. In particolare era interessante il Taxi, che abbiamo chiesto se fosse in vendita, ma purtroppo no. Stessa risposta negativa per le altre due interessanti Mercedes famigliari.
Questo Volkswagen T2 dal colore imbarazzante e questa Porsche bianca semicoperti invece erano tra le poche auto vendute.
Volkswagen Maggiolini e Maggioloni Cabrio, auto che hanno raggiunto elevate quotazioni di mercato, a patto che siano originali e ben dotate, come le 1302 LS e 1303 LS con parabrezza curvo. Sotto 25.000/30.000 euro non si trovava proprio nulla, anche in tema di Volkswagen Cabrio in allestimento base (e non LS).
Per soli 72.000 euro, neanche fosse una BMW M, è possibile portarsi a casa questo bel Maggiolino Cabrio conservato.
Elegante Mercedes Ambulanza solo in esposizione e non in vendita.
Rari trattori Lamborghini… per soli milionari!
Mercedes Unimog e Mercedes Classe G/Steyr-Puch sono sempre più presenti nelle fiere di auto d’epoca. In questo caso i mezzi erano in esposizione e non in vendita, peccato perché per il modello militare senza capote ci avremmo fatto un pensierino, anche se con guida a destra, per via del basso chilometraggio soprattutto.
Simpatica questa NSU trasformata pickup e sportiva in vendita a Friedrichshafen.
Restando in tema di elaborazioni, ecco una cattiva BMW 2002 Ti coupé a 48.500 euro.
Un po’ di colore tra velivoli, auto americane e ambientazioni. Ricordiamo che a Motorworld Classics Bodensee si trova un po’ di tutto per quanto concerne la passione motoristica.
Tra le auto americane classiche in vendita, sicuramente si distinguevano questa Ford Hot Rod e il pickup dalle generose dimensioni.
Bel veicolo dei pompieri e trasporto passeggeri tedeschi della Saurer in esposizione.
Un paio di simpatici scooter tedeschi IWL proposti a 4.900 euro.
Jeep Willys M38 A1 proposta a poco più di 20.000 euro, presentata accanto a una Lada Niva nuova più o meno dello stesso prezzo e davvero ben preparata. Anche se in secondo piano, faceva più scena la Lada della fuoristrada storica militare, c’è da dire…
Bell’esemplare di Land Rover 88 III Serie finemente ristrutturato, ma prezzo su richiesta.
Immancabili le Lancia Delta Integrale.
Mercedes 190SL in condizioni da ritrovamento da fienile, purtroppo non si può conservare ma è da restaurare anche per via delle porte cambiate, oltre che della ruggine presente. Il prezzo è su richiesta.
Bel Maggiolino Ragtop, ovvero con tetto in tela apribile, in vendita presso un carrozziere restauratore. Il colore è davvero eccezionale. Insieme al Maggiolino, dallo stesso carrozziere è in vendita anche questa Volkswagen Typ 181 o Thing restaurata e personalizzata a poco meno di 40.000 euro.
Per circa 35.000 euro è in vendita questo bel Volkswagen Maggiolino 1302 LS Cabrio con tanto di gancio traino. Tra le ultime serie, è quello più potente e interessante, grazie alla dotazione (motore 1.6 da 50 CV) e alla guidabilità (sospensioni Mc Pherson e freni a disco anteriori).
Seppur moderna, davvero interessante la preparazione di questa Lada Niva proposta a 19.000 euro tutto incluso.
Non sarà la macchina più interessante del mondo, ma l’allora ammiraglia Opel Senator permetteva (e permette) dei gran viaggi, senza nulla da invidiare alle più moderne berline. Certo, deve piacere il genere.
Trattorone tedesco Bulldog, da poter usare anche su strada, magari immatricolato come mezzo agricolo, in vendita con prezzo su richiesta.
C’era anche qualche bel flipper storico, in vendita tra le auto, perché no…
Simca coupe, 51.200 euro, che brutto restaurom però…
Fiat 500 da ritrovamento da fienile a circa 3.000 euro ma completamente da rifare… Anche no, grazie.
Rara Audi 100 Coupé, ma 40.000 euro sono tanti…
Bel trattorino Bautz conservato, protetto da trasparente, per 4.500 euro… Fa la sua scena.
Forse la macchina più cool di tutto il salone, è a sette posti questa Saab 93, ma purtroppo è tutta da rifare per 4.000 euro, ovvero 3.999 euro per la precisione.
Un altro Volkswagen Cabrio, stavolta Maggiolone 1303, ma 34.000 euro non saranno un po’ troppi, soprattutto per un colore piuttosto comune?
A chi servono posti, c’è questa americana Checker Aerobus (azienda specializzata in Taxi) da quasi 50.000 euro ma con tanto olio che gocciolava per terra…
Land Rover Defender 110 Turbodiesel del 2007per 45.000 euro, ma stiamo scherzando?
Volkswagen T3 Westfialia in condizioni semipenose a circa 9.000 euro…
Simpatica Opel Kadett, sembrerebbe conservata, a 5.200 euro… Se piace, perché non trattarla?
Audi 100 CC base, è stata una gran macchina, ma ancora non è salita agli onori della cronaca, per cui anche 5.000 euro rimane un prezzo piuttosto impegnativo paradossalmente.
BMW M5 a 22.500 euro, prezzo allettante, ma 300.000 km…
Secondo noi questa Lloyd LT 500 era il pezzo forte della fiera, ma troppo rovinata per essere restaurata. Tutto si può fare, ma qui mancano proprio le basi. Magari da tenere come relitto in qualche attività commerciale, allora si, ma non a 4.000 euro…
Peugeot 404 Pickup… da artista
Auto da corsa di tutti i generi e le dimensioni, che gareggiavano davvero! Che sound e che spettacolo le American LaFrance!
Bella Steyr Puch 700C giardinetta a 25.000 euro. Prezzo onesto, sarebbe da pensarci se non è stata venduta. Completamente restaurata.
Bel van Subaru Libero E10 4×4, peccato non fosse in vendita…
Mercedes Unimog su… Mercedes Unimog, in esposizione.
Raro Mercedes Unimog a doppia cabina, in esposizione.
Velivoli, qualcuno con qualche preoccupante perdita d’olio, dal fascino indiscusso per la loro eta e capacita di volare ancora.
Rara Porsche 597 Jagdwagen militare, fuoristrada molto rara, purtroppo in questo caso non molto ben restaurata.
Superbo restauro di furgone cassonato IFA Framo 901/2.