- Questo evento è passato.
Automotoretro, appuntamento al Lingotto di Torino dal 28/4 al 1/5
28/04/2022 @ 10:00 – 01/05/2022 @ 20:00 CEST
Automotoretrò: da inserire a calendario tra il 28 Aprile 2022 e il primo Maggio 2022. Gli organizzatori della fiera torinese avevano deciso di posticiparla per i continui problemi causati dalla pandemia Covid, ma ora la data sembra sia certa.
Automotoretrò si svolge dove una volta le Fiat uscivano dalle catene di montaggio nella costruzione del Lingotto. Oggi quegli stessi padiglioni ospitano la Fiera di Torino. Proprio lì si svolge Automotoretrò, una rassegna con un mercato dei ricambi per tutto ciò che riguarda le auto d’epoca, specialmente italiane.
Qui si presentano numerosi produttori di veicoli, concessionarie di auto e moto, organizzatori di rally, squadre e vari Club. La gamma di rivenditori di ricambi, fornitori di modellini di veicoli, automobilia e molto altro è davvero vasta.
L’area esterna poi offre, tra l’altro, la possibilità di provare veicoli classici e moderni. E anche gli appassionati di corse avranno di che vedere, con Automotoracing, la fiera per chi gli piace l’alta velocità, che si svolgerà contemporaneamente in un’altra sala espositiva.
Alcuni consigli: Automotoretrò è sicuramente una fiera da andare a visitare poiché abbastanza grande e di ampio spettro. Ci sono tanti privati che espongono, come anche concessionarie e molti ricambi e automobilia. Spesso si trova qualche bella curiosità, ma nella maggior parte dei casi la fanno da padrone Alfa, Fiat e Lancia naturalmente, un po’ come a Auto e Moto d’Epoca di Padova per certi versi, che però è nettamente più vasta e variegata. L’offerta è per qualsiasi tasca e purtroppo si trova anche “usato” piuttosto che “storico”. Visitarla tutta per bene ci si impiega una giornata.
La parte di Automotoracing? Forse si può pure evitare, per i nostri gusti. Incuriosisce nei padiglioni di Automotoracing qualche esempio di tuning estremo e una certa follia della gente nel preparare mezzi di dubbio gusto estetico. Ma tant’è. Se avanza del tempo, solo una rapida passeggiata.