Tutti gli appassionati di veicoli d’epoca prendano nota del prossimo fine settimana, dal 20 al 22 ottobre: la Fiera internazionale delle auto d’epoca si svolgerà per la 19esima volta nel centro espositivo di Salisburgo.
Nel corso degli anni Classic Expo si è affermata nel panorama con la sua offerta ampia e di alta qualità. Esperti del settore, addetti ai lavori, collezionisti, hobbisti: tutti coloro che si sono innamorati della vecchia idea apprezzano la fiera per la sua variegata storia automobilistica.
In sintesi ciò significa: circa 380 espositori, distribuiti in dieci padiglioni, che deliziano i loro visitatori con oggetti, servizi e pezzi di ricambio legati alle auto d’epoca. “La diciannovesima edizione dell’Expo Classica è qualcosa di speciale. Tutte le aree espositive sono state assegnate all’ultimo posto, offrendo ai visitatori una gamma di prodotti senza precedenti, dagli eleganti oggetti speciali al pezzo di ricambio desiderato. Con tre mostre speciali e un vasto programma collaterale, dalle conferenze specialistiche alle prove su strada, l’offerta è molto ricca. Un vero fine settimana di divertimento per tutti gli appassionati di auto d’epoca!”, afferma l’amministratore delegato DI (FH) Alexander Kribus, MBA, annunciando il prossimo fine settimana fieristico.
Dalle auto di lusso ai ritrovamenti in garage
La gamma di articoli in vendita al Classic Expo è impressionante. Che si tratti di un brillante veicolo di lusso, di un robusto veterano o di un’auto da corsa sportiva; dalle bellezze meticolosamente restaurate ai rari tesori da garage: si possono ammirare, contrattare e acquistare. Alcuni troveranno l’oggetto dei loro desideri nei padiglioni 10 e 9, dove sono rappresentati tutti i più noti concessionari di auto d’epoca, mentre altri tenteranno la fortuna con uno dei numerosi collezionisti privati che quest’anno riempiono due padiglioni con quasi 200 veicoli.
Due anniversari e un pizzico di Bella Italia
Se quest’anno c’è un compleanno che non può essere ignorato nel panorama automobilistico, è quello dei “75 anni di Porsche” . Al famoso rappresentante anche la Classic Expo dedica una mostra speciale, dove potrete ammirare, tra le altre cose, una Porsche 356 costruita nel 1948 dalla produzione di Gmünd. “100 Years of MG” rende omaggio al lavoro di una vita di Cecil Kimber. L’MG Owners Club Austria espone un totale di 13 modelli dal 1930 al 2023. Inclusa una MGA TwinCam: con il caratteristico doppio albero a camme in testa (TwinCam). Con “Motociclette italiane” , l’IG-Formula Classic regala una porzione di fascino del sud e presenta macchine da corsa e motociclette da strada – dal classico al moderno sotto la bandiera verde-bianco-rossa.
Decisamente non noioso
Oltre alle auto d’epoca, all’ampio mercato dei pezzi di ricambio e agli stand attivi dei club, durante il fine settimana diversi punti salienti del programma attirano i visitatori. Il primo giorno della fiera (venerdì 20 ottobre) si svolgerà un interessante dibattito tra esperti sul tema “Tendenze e innovazioni nel settore delle auto da collezione” .
Sabato 21 ottobre l’esperto di fotografia storica Dott. Erik Diewald-Hagen, in “Photography: Older than your car” fornisce approfondimenti sul suo lavoro nell’allestimento di prodotti con una macchina fotografica a targa vecchia di 160 anni. L’Associazione austriaca dei veterani dei motori (ÖMVV) offre test drive per i visitatori della fiera dai 17 ai 25 anni nell’ambito del suo programma di sostegno ai giovani “StarterMotor” (anche domenica 22 ottobre). Sotto il titolo “ Innovazioni digitali e misure di prevenzione nell’assicurazione casco” si darà notizia di un innovativo sistema di monitoraggio e monitoraggio delle batterie (anche domenica 22 ottobre). Si svolgerà anche la cerimonia di premiazione della IGFC Cup 2023 . Alle ore 15 il Dorotheum vi invita all’asta “Veicoli d’epoca e automobilia” nel padiglione 1. Quest’anno nel catalogo dell’asta si trovano 78 veicoli e non manca quasi un nome che non faccia battere il polso agli amanti dei veicoli battere più velocemente: Maserati, Porsche, BMW, Mercedes, Jaguar, Ferrari e molti altri. I successi al botteghino di quest’anno sono una Maserati 3500 GTI del 1962 e una BMW 327 Coupé del 1940 con prezzi stimati fino a 280.000 euro.
Domenica 22 ottobre l’ÖAMTC Salisburgo fornirà, tra l’altro, informazioni su “Informazioni pratiche e utili sulle auto d’epoca e sui veicoli storici”. base giuridica per l’autoimportazione e la tipizzazione. Ci sono anche suggerimenti su domande quotidiane sulla manovrabilità di un’auto d’epoca; come la preparazione invernale professionale.
Il Classic Expo è un promettente fine settimana dedicato all’artigianato automobilistico, che ancora una volta delizierà i visitatori provenienti da tutta Europa.