“La mia Toyota è fantastica”: questo era lo slogan pubblicitario ufficiale dello storico marchio giapponese Toyota, che ha conosciuto la sua massima espansione proprio negli anni ’70. L’affidabilità era già nota e provata, l’unico problema poteva essere rappresentato dalla ruggine.
La Toyota Corolla Wagon KE 36 protagonista di questo servizio, consegnata nuova in Svezia, ha resistito invece indenne al tempo, anche grazie al trattamento antiruggine Dinitrol applicato quando era nuova.
Ancora nella maggior parte in prima vernice di fabbrica, gli interni sono praticamente immacolati con un piccolissimo punto sulla parte superiore del cruscotto e altri due minimi punti sul sedile conducente.
Tecnicamente degna di una Toyota, è praticamente impossibile trovarne una in condizioni perfettamente funzionanti e revisionata regolarmente dalla Motorizzazione Civile di Milano nel 2022.
Ammortizzatori posteriori e cuscinetti ruota sono stati sostituiti, freni completamente revisionati, gomme Dunlop appena montate. Alcuni rapporti di tagliandi svedesi e tedeschi (seconda proprietà) sono ancora presenti e mostrano una percorrenza complessiva reale di soli 91604 km. L’auto è inoltre completa del suo kit attrezzi, di tutta la documentazione di Casa Madre e delle doppie chiavi.
Semplicemente fantastica da guidare, sembra di essere su una sportiva vera e propria soprattutto per quanto riguarda assetto di guida molto basso, volante verticale, leva cambio a una spanna da esso e trazione rigorosamente posteriore.
La manovrabilità della leva cambio è incredibilmente secca, corta e diretta e all’interno per fortuna non è lasciato spazio a nessuna distrazione, essendo l’auto priva di qualsiasi modifica… all’americana. Qui si guida, punto e basta.
Completamente scomparsa dalle strade di tutto il mondo, è impossibile ormai da reperire in queste condizioni di assoluta originalità e combinazione cromatica unica.
Da sapere…
Secondo Toyota: “Corolla è l’anello di petali attorno alla parte centrale di un fiore. Il nome aveva lo scopo di evocare l’immagine di un’auto compatta (4,050 m di lunghezza e 1,570 m di larghezza) e allo stesso tempo dallo stile aggressivo e accattivante“.
La rara famigliare Corolla a 5 porte di terza generazione fu presentata il 26/04/1974 e rimase in produzione fino all’agosto del 1979. Questa Corolla presenta per fortuna il cambio manuale a 4 marce come equipaggiamento standard nel modello 1200, ma era disponibile anche l’automatico a 3 velocità per le versioni DeLuxe come questa.
Il carico utile massimo è di circa 400 kg (882 libbre) con 2 passeggeri e 200 kg (441 libbre) con 5 passeggeri. Le sospensioni posteriori sono a balestra. Toyota ha aggiornato su questa versione le caratteristiche di sicurezza, utilizzando materiale in lamiera elastica sul quadro strumenti e cinture di sicurezza a 3 punti retrattili. Con un peso di soli 840 kg (1851 libbre), il quattro cilindri in linea 1.2 spinge il veicolo agevolmente e con grande risparmio di carburante.
Per ulteriori informazioni, questa auto è in vendita a 24900 euro e si può contattare il venditore al +39 328 2134348